-ATTENZIONE- "L'autore del Blog è una persona molto schietta e non sempre molto pacata, per cui alle volte si avvarrà di un linguaggio scurrile e volgare, tenere fuori dalla portata dei bambini da 3 ai13 anni, per effetti collaterali si prega di contattare uno psichiatra, o un esorcista se serve. Anche Gerry Scotti andrà bene."

mercoledì 14 novembre 2012

Spawn

Nel 2011, tantissimo tempo fa, ci affibbiarono una sceneggiatura pezzotta di un personaggio molto particolare. Spawn.

No, a differenza di Iron Fist, Spawn lo conoscevo, sapevo anche tutta la storia che c'era dietro questo personaggio nonostante non l'abbia mai seguito decentemente.
Un tempo era Todd mcfarlene a disegnare Spawn (Adesso mi pare che fa una comparsata ogni tanto e disegni cover) le tavole erano così:


Poi quando le disegna Greg Capullo (Fantastico autore) sono così:


Che lo so che non è Spawn ma Hunt, ma sempre di quella testata si parla ed è l'unica tavola che sono riuscito a trovare su google. In ogni caso è decente e bello da vedere, ecco. Si capisce cosa succede merito di un bel storytelling ed è un bel disegno personale ma di grande impatto.

.........Ma per il resto le tavole son tutte così:



Il buio predomina. Praticamente in 3 mesi ho visto 3 albi diversi in cui Spawn NON c'è. Che cazzo.
E se c'è nella vignetta dopo sparisce immediatamente. E non ditemi che è l'evoluzione del personaggio, perché una cosa è una scena che viene rappresentata in un certo qual modo, un'altra è quando tutte le storie per tutta il plot interno fa SEMPRE così. Cristo di dio. E no, Hunt non lo è.
AHR AHR AHR SPOoooOOOOooILEEeeeeEEEER!!11

In ogni caso, Ci affidarono una tavola per esercitarci, ed ecco qui la tavola fatta allora:

                                                 Spawn tavola singola.

All Dark Horse characters and the distinctive likeness(es) thereof are Trademarks & Copyright © 1986-2011 Dark Horse Comics ALL RIGHTS RESERVED.



E questo è quello che ho fatto nel corso del 2012:





 Come potete vedere, l'idea del troppo buio in un personaggio come Spawn NON mi piace. Perché? Ma perché Spawn è un personaggio TAMARRO. Fatto di prospettive distorte, inquadrature esagerate ed anatomie  spoporzionatissime, c'è un motivo per cui è un personaggio di nicchia, sono i principali motivi per cui Spawn, a differenza di altri personaggi Image come i Wildcats, è diventato famoso partorendo anche  un videogioco e un film, entrambi di qualità discutibili ma tant'è.

Spawn non è il fottuto Batman che sta nascosto nel buio. Cerchiamo di capire quali personaggi fanno cosa e quali elementi sono classici in esso. Alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento