-ATTENZIONE- "L'autore del Blog è una persona molto schietta e non sempre molto pacata, per cui alle volte si avvarrà di un linguaggio scurrile e volgare, tenere fuori dalla portata dei bambini da 3 ai13 anni, per effetti collaterali si prega di contattare uno psichiatra, o un esorcista se serve. Anche Gerry Scotti andrà bene."

sabato 10 novembre 2012

Filosofia del corpo.


Per secoli l'uomo si autodefinisce l'animale col corpo perfetto. Cos'è che rende il nostro corpo  perfetto e perché ci riteniamo tali?

Ho avuto il piacere di assistere a una mostra dei corpi imbalsamati con la tecnica della plastificazione del corpo di Gunther von Hagens o anche detto Dottor Morte.

Non c'è niente al mondo che possa riprodurre fedelmente e nei minimi particolari un corpo quanto il corpo stesso. Ho visto i muscoli del corpo nudi, lo scheletro e la sue articolazioni. Ho visto organi e nervi, ho visto molte cose in questa mostra che mi hanno aperto la mente. Non siamo tanto diversi dalle macchine che tanto ci applichiamo nel costruire. È quasi inquietante come ogni singola parte del nostro corpo abbia un funzionamento preciso e logico, quasi incredibile che siamo figli del caso. Studiare il nostro corpo  ti fa quasi credere che siamo stati creati minuziosamenti nei minimi particolari da qualcuno, purtroppo per noi, almeno secondo me, ne dubito fortemente.

Ma non tocchiamo argomenti che c'entrano poco o niente con questo post.

Come sapete, voglio diventare un fumettista, tuttavia cercando di mantenere una certa qualità artistica nel disegno. Penso che se sei bravo con gli acquerelli, l'inchiostro, olio, tempere o il cazzo che ti pare, se sotto non c'è un buon disegno  farai schifo sempre e comunque. Indi per cui ho messo da parte questi strumenti (Non abbandonati!) per cercare di migliorare la qualità del disegno sotto. L'ABC del disegno, la bibbia di ogni disegnatore di questo mondo, il santo patrono dei disegnatori forse il vero e proprio creatore del disegno: Leonardo da vinci.

(Sì, lo so che lo odi e preferisci Michelangelo, amore mio, ma è innegabile che la maggior parte delle cose artistiche e scientifiche che conosciamo lo dobbiamo principalmente a Leonardo)

Leonardo da vinci, per chi lo ha studiato, sa che lui ha studiato davvero il corpo umano. Dissoterrava i cadaveri, compiendo atti "sacrileghi" e rischiando moltissimo pur di acculturarsi e capire cose ci fosse realmente nel nostro corpo. Lui, prima di chiunque altro, avrà capito che siamo macchine perfette perché imperfette.
Ecco, vedere la mostra del dottor Gunther von Hagens mi ha fatto provare la stessa sensazione di Leonardo da Vinci. Lui provava timore, rispetto e una profonda curiosità nello studiare quei cadaveri, studiò il corpo di un anziano con cui chiacchierava il giorno prima. Ora, io non ho idea di che persone fossero gli individui che ora sono esposti nelle mostre del dottore, ma posso capire una cosa: Grazie a loro, io ho imparato molto del nostro corpo e loro, spero, "vivranno" in eterno.

Come tutti quelli che sperano di realizzare i propri sogni nel disegno, anch'io ho studiato anatomia anche prima di vedere la mostra, poiché ne sono da sempre rimasto molto affascinato. Qui potete vedere alcuni miei studi.



 


Studiare l'anatomia. Disegnarla, smontarla, CAPIRNE i segreti. Da sempre l'uomo non fa altro che cercare la risposta del perché esistiamo dentro noi stessi. Quella risposta non credo verrà mai colmata, ma il modo in cui si muove il nostro corpo è troppo preciso per essere frutto di un caso. Chissà che un giorno avremo le risposte alle domande che da sempre ci tormentano.

In ogni caso, disegnare l'anatomia umana è la cosa più difficile che si possa fare. Potrai disegnare per giorni e giorni dei corpi e dire anche di saperli fare, fallendo. Come ci disse al corso Gianluca acciarino, l'anatomia è la cosa più difficile da capire prima di disegnare. Va affrontata con umiltà, poiché persino un orecchio, se non realizzato nel modo corretto, potrebbe rovinare il tutto.
 Un busto che ruota, i muscoli che si intersecano e si contraggono, le ossa che sporgono.
L'anatomia è una e una soltanto. È  soltanto lo stile che vi può permettere di deformarla come più vi piace, ma non c'è niente di più classico della realtà stessa. Disegnatevi, voi e chi vi sta intorno. Tutto ciò che vi circonda, abbiate fame, sempre. Ma ricordatevi una cosa: Dubitate SEMPRE delle vostre capacità.

-Dubitare di sé stessi è il primo segno dell'intelligenza.- Ugo Ojetti

Nessun commento:

Posta un commento