-ATTENZIONE- "L'autore del Blog è una persona molto schietta e non sempre molto pacata, per cui alle volte si avvarrà di un linguaggio scurrile e volgare, tenere fuori dalla portata dei bambini da 3 ai13 anni, per effetti collaterali si prega di contattare uno psichiatra, o un esorcista se serve. Anche Gerry Scotti andrà bene."

lunedì 18 marzo 2013

Detroit Metal City DMC (Piccola recensione senza spoiler)


Salve a tutti voi gentilissimi lettori merde. Come state?
Penosamente pene.

Dunque sono qui per parlare un po' di Detroit Metal City di Wakasugi Kiminori.
Non so molto su questo autore, anzi, non so praticamente nulla! Non conosco l'età, non conosco i suoi titoli di studio, non so assolutamente nulla se non che fosse un fan moderato (credo) dei Kiss. Per chi fosse interessato sarà presente al Napoli comicon 2013, eccovi la notizia.

Dunque, Detroit metal city (DMC per far prima, ma non sta per Devil May Cry) è un prodotto contorto.

Mi spiego, è stranissimo. Non ha alcun nesso logico e non c'è una vera e propria continuity. È veramente divertentissimo, ma è di un umorismo grezzo e a volte parecchio volgare. Basti leggere le traduzioni dei testi delle canzoni. Purtroppo ho trovato solo questa, ed è in lingua originale arrangiatevi.

C'è da dire che per un non giapponese le canzoni risultano parecchio fighe.


Nulla da dire sulle storie, sempre divertenti, assurde e nonsense al punto giusto da far sbellicare dalle risate. Mentre i disegni....

Dunque, i disegni.

Come con l'attacco dei giganti, i disegni del manga sono la merda.

-Fine recensione-


....Ok, vi spiego perché i disegni sono la merda. vi farò vedere alcune vignette ed illustrazioni, pochissime perché non vi voglio spoilerare nulla, benché disegnato male le storie sono davvero divertenti e vi consiglio di leggervelo o vedervi l'anime, o il film, perché stranamente ne esiste uno.



Allora, non è uno spoiler quello che sto per fare poiché questa è praticamente la seconda tavola del manga. Lui è il protagonista, Sò. Ora, se vedete bene, di realismo non c'è nulla direte voi. In realtà un po' sì. Si vede lontano un miglio che Wakasugi si sia sforzato di rappresentare i tipici tratti somatici di uno sfigato nipponico. Basti vedere il naso e la bocca più piccoli del normale, il classico caschetto giapponese (anche se è un po' uno stereotipo di tratto somatico nipponico) è una ciliegina sulla torta.
Dunque, a parte questo, Wakasugi non riesce ad essere realistico per niente, non credo, in ogni caso, che sia il suo intento quello di essere appunto realistico, basti vedere le assurdità delle storie e di alcuni elementi come il batterista del gruppo, è tutto molto caricaturale, cartoonesco.
Anche se poi l'attore del film è identico.



E poi c'è la questione dello stile, no? Beh, sì, in teoria si ma...

Bisogna vedere le tavole vere e proprie per capire.


Ok, questa tavola mi è capitata per caso, non trovate strani alcuni elementi?
Iniziando dalle anatomie, i crani sono davvero deformi e brutti da vedere, i drappeggi dei vestiti sono piatti, per nulla credibili e la profondità di tutto non esiste..... E poi la tipa nell'ultima vignetta ha 4 dita! Dov'è finito l'anulare?  Se lo sono mangiati i tirannosauri? Ma poi dove avviene questa scena? In un bar? Non si capisce nulla. Poi non capisco questa abbondanza di baloon o della continua presenza di Krauzer dietro le spalle di Sò, quasi a voler ricordare costantemente al lettore che Sò è Krauzer.


PFFFFFFFFFFFFFF......Dunque. Perché mi viene da ridere? A parte perché questa tavola, che fa parte della prima storia, narra un episodio divertentissimo, e poi è anche disegnata male, rendendo il tutto ancora più divertente. Perché è disegnata male? Guardiamo la vignetta  del tipo a torso nudo. Ha una testa enorme, i muscoli sono disegnati sul suo corpo, non sono davvero muscoli, per non parlare dell'anatomia da pupazzo, poi, restando coerente con se stesso, Wakasugi non gli disegna nemmeno il sottomento nella vignetta successiva, lo fa sembrare davvero uno storpio, mi chiedo come faccia a parlare XDDDDD
Poi non riesce proprio a disegnare i crani, per non parlare dei vestiti per niente credibili e della "tridimensionalità" dei corpi e i volumi che non esistono rendendo il tutto piatto e brutto.


Dunque... Da dove iniziare? Il profilo di lei.... Guardatelo. Davvero. C'è bisogno di dire DAVVERO cosa c'è che non va? Seriamente, basta vederlo quel profilo per accorgersi che è davvero brutto e finto. Sembra un pupazzo. Le pieghe poi, sempre finte. I crani sempre brutti, ed enormi rispetto al corpo, oltreché le mani, quella che mantiene il bicchiere di Krauzer è stranissimo. Il tavolo e le sedie poi sono davvero strani anche se, ad occhio e croce mi pare siano messi benino in prospettiva. Krauzer è ridicolo vestito in quel modo, ma è perfetto per la scena che racconta, in questa tavola sono CREPATO dal ridere soprattutto per quello che sta pensando Krauzer. "Ti è piaciuto darmi del maniaco ieri, vero? Vedremo cosa ne penserai  dopo che te lo avrò messo nel culo, zoccola." XDDDDDDDDDD

Ok, ultima cosa prima di chiudere.

Ho trovato questa illustrazione e vedendola sono morto dalle risate. Ma cosa dovrebbe rappresentare questa illustrazione? Una ipotetica cover della band musicale? Dubito che esistano case discografiche nella realtà che appoverebbero una cagata simile XD Iniziamo dalla composizione. Sono i due cantanti che stanno per saccagnarsi di botte con ascia e spada mentre il batterista sta per metterli sotto con il pullman. Questa visione laterale è bruttissima da vedere, per non parlare delle anatomie di scorcio che sono veramente orrende, poi il vestito leopardato di quello a destra non funziona bene perché in teoria è saggia l'idea di usare le macchie del leopardato per dare il volume del corpo, ma così com'è realizzato lo fa sembrare ancora più piatto invece. Non lo so, io avrei optato per qualcosa di diverso, inquadratura e composizione, il batterista deve per forza guidare il pullman che dovrebbe metterli sotto? Non sarebbe meglio se avesse un'arma da fuoco o qualsiasi altra cosa  con cui poter creare compositivamente altro, magari di figo con 3 elementi?

Mah, non so cosa dire.

In ogni caso, adoro Detroit Metal City, è divertentissimo ed è un ottimo passatempo, soprattutto se non ci si prende troppo sul serio i disegni che rendono il tutto ancora più divertente per quanto sono brutti.

PRO-

+ Storie divertenti
+ Puoi iniziare a leggerlo da qualsiasi numero
+ Canzoni fighe

Contro-

+ Disegni bruttissimi
+ A tratti volgare
+ Parecchi luoghi comuni sui metallari

Voto: 7/10

Nessun commento:

Posta un commento