-ATTENZIONE- "L'autore del Blog è una persona molto schietta e non sempre molto pacata, per cui alle volte si avvarrà di un linguaggio scurrile e volgare, tenere fuori dalla portata dei bambini da 3 ai13 anni, per effetti collaterali si prega di contattare uno psichiatra, o un esorcista se serve. Anche Gerry Scotti andrà bene."

giovedì 17 gennaio 2013

L'attacco dei giganti (Piccola recensione senza spoiler)

Ciao a tutti voi gentilissimi lettori stronzi. Come state?
Scherzavo, non me ne frega niente.

Dunque sono qui per parlare un po' dell'attacco dei giganti di Hajime Isayama.
Sapete come la penso sui manga, e sono davvero pochissimi i manga che mi piacciono, come Berserk o Gantz o Welcome to NHK. Ecco, l'attacco dei giganti mi pone di fronte a un piccolo problema tecnico che mi piacerebbe discuterne con voi.

L'attacco dei giganti, come potete leggere dal link che ho inserito, è un manga controverso. Si propone come uno shonen, ma ha chiaramente tematiche tipicamente seinen. A un certo punto della storia mi sono detto "cazzo, ma un ragazzino di 13 anni che legge questo fumetto non potrebbe MAI capirlo". Ci sono cose che sembravano quasi risposte a ragionamenti fatti da altri, ad esempio Alan Moore.

Alan Moore dice in Watchman che se gli esseri umani dovessero affrontare un nemico ben più forte di loro metterebbero da parte le loro divergenze sociali, razziali e di proprietà per sconfiggere il comune nemico.

Hajime Isayama invece dice in due o tre tavole "Stronzate, il ragionamento filerebbe se l'uomo fosse fatto di pura logica ma l'uomo è preda di sentimenti che li dominano nei momenti particolari da non riuscire a riflettere in modo concreto sul da farsi."
In effetti, non è sbagliato come ragionamento, poiché l'abbiamo visto in molti film e di conseguenza non è l'unica persona in grado di pensarla in quel modo. In ogni caso, è una cosa impossibile, dubito che un orientale sappia anche chi sia Alan Moore.

Hajime Isayama ha 27 anni, è un giovane che sta appassionando mezzo mondo con una storia quasi ai livelli di Gantz di Hiroya Oku.

Ai livelli di storia, tematiche e contenuti, direi che è davvero interessante, appassionante e coinvolgente.
La storia parte malissimo, con spiegazioni stupide che non stanno né in cielo né in terra, ma che proseguendo con la lettura andranno a spiegarsi in modo logico, per fortuna.
Molte domande, molti misteri e molti cliffhanger alla fine di quasi ogni capitolo.

Non entro nei dettagli  poiché non ho intenzione di fare spoiler, per cui dal punto di vista narrativo e "registico" direi che funziona fin troppo bene, basti vedere le scene di combattimento, quasi mai confusionarie  e abbastanza funzionali.

Ecco, ora però tocchiamo la nota dolente. I disegni.

Porcaputtana i disegni. Madonna se fanno schifo. Lammerda di tutti i manga se parliamo di disegno.
Io spero vivamente che non ci siano ragazzi che prendano esempio o che lo considerino un punto di riferimento per il disegno, perché, ragazzi, penso di non aver mai visto niente di più tremendo.
E non ditemi che Hajime Isayama è giovane e può ancora imparare, conosco ragazzi di 27 anni che non lavorano e disegnano anni luce meglio di lui. Se fosse nato in Italia, altro che fumettista (O mangaka per i puristi), starebbe nel mercato a vendere patate.

Posso fare degli esempio sul perché il manga è disegnato col culo, se volete, posterò giusto qualche tavola per fare degli esempi sul perché fa cagare, per evitare spoiler censurerò i baloon alla fine le tavole selezionate sono completamente disconesse tra loro, per cui è impossibile fare spoiler.



Ok, iniziamo a coreggere questa tavola, ora vi faccio vedere uno schemino.

Andiamo con ordine.

Vignetta 1:

Presumo che la sceneggiatura dica su per giù "Campo lungo di un gruppo esplorativo sui cavalli in lontananza  che si dirigono verso una foresta."

Bene.

Domanda numero 1: Perché questo gruppo di tipi a cavallo è sbucato dal nulla? No seriamente, dietro la linea d'orizzonte non c'è NULLA. Assolutamente nulla. Ergo, questi tipi a cavallo sono maghi e sono apparsi dal nulla.

Domanda numero 2: Perché gli alberi non seguono la prospettiva e sono così enormi? Ora il fatto che siano davvero enormi viene spiegato andando avanti con la storia. Ok. Ma non seguono per nulla la prospettiva, sono piatti, e sembra che l'albero in secondo piano sia alla stessa distanza del gruppo a cavallo, le radici non esistono e invece di essere fatti di corteccia sembrano sporchi di... QUALCOSA.

Domanda numero 3: Le due cose in primo piano... Sono gli alberi giusto? Perché cristo di Dio ci sono alberi in primo piano, quando per colpa di quello più avanti che non seguendo la prospettiva sembra che sia alla stessa distanza del gruppo a cavallo,  che chiudono la vignetta in modo claustrofobico?!

Vignetta 2:

Presumo che la sceneggiatura dica su per giù "Primo piano di caposquadra a cavallo che urla ordini con aria determinata".

Qui c'è solo una domanda: Il cranio. Ora, io non sono molto esperto, poiché continuo anch'io a sbagliare e fare teste enormi rispetto al corpo, problema che capita con chi non ha un fortissimo senso delle proporzioni, però come lo ha fatto lui sembra un tipo deforme dove il visto va da una parte e il resto della testa da un'altra.

Vignetta  3:

Presumo che la sceneggiatura dica su per giù"Campo lungo e controcampo della vignetta 1 di soldati a cavallo che si dirigono dentro la foresta"

A livello registico nulla da dire, sencondo me mettere la telecamera un po' più diagonalmente funziona perché rende il frame più dinamico possibile. Ho solo una domanda.

I cavalli.

LOL

Che cazzo sono quelli? Cavalli? Ma seriamente? Sono anoressici, dal collo enorme e le teste deformi.
E quello in primo piano oltre ad essere una copia di quello subito dopo, sembra che sta volandosempre per via del fatto che non seguono la prospettiva.


Ok, ora entriamo in qualcosa di più tecnico e che sia più da illutrazione che da fumetto che segue la sceneggiatura.


Immagino che la sceneggiatura di questa doppia splash page sia più o meno "Titano sbuca all'improvviso da degli alberi, tizio che corre guardando il titano con aria sorpresa, il titano si è accorto di lui."

Apparte gli alberi, che sono davvero orribili, che gli costava accendere google scrivere "foresta" e copiare una foto di una foresta?! Alcuni nemmeno seguono bene la prospettiva E poi quell'albero messo così a mezza vignetta distrugge completamente il senso di lettura, per non parlare dell'anatomia dei personaggi coinvolti, specie del titano. Ha delle mani oscene, e il piede "quello messo in nero" deve averlo perso per strada tipo Cenerentola che perde la scarpetta.

Non so dire se la composizione è sbagliata, secondo me funziona, non è quello il problema, il problema è la scelta registica o meglio "l'inquadratura della telecamera". Invece di fare una cosa così frontaleche  non crea alcunissimo impatto emotivo e visivo avrebbe dovuto variare. Se questa scena a disegnarla fosse stato Kentaro Miura non l'avrebbe fatta così dozzinale, banale.

Avrebbe trovato soluzioni interessanti come in queste tavole:





Per cui, secondo me avrebbe potuto tenere la composizione in quel modo ma cambiare l'angolazione della telecamera più o meno così:


Personalmente, io me ne sarei sbattuto le palle della sceneggiatura e avrei fatto un bello zoom sul titano, che è l'elemento che avrebbe reso creepy la scena, che, più o meno, dovrebbe essere una scena di tensione creato all'improvviso data l'apparizione di una insormontabile minaccia. E magari giusto un po' visto dal basso verso l'alto per dare la sensazione di potenza al titano.


Ok, ora ultimissima vignetta e poi chiudo la recensione, ci tengo troppo a farvela vedere, perché appena l'ho vista sono morto dalle risate per quanto è insulsa e disegnata male.


AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHA
Che cacchio è questa scena qui? A parte che il tizio in primo piano ha il collo spezzato e la testa enorme rispetto al corpo, oltre a delle gambe sottilissime, la scena sembra quasi che rappresenti una sceneggiatura che dice "Doppia splash page, campo lungo di un bunga bunga party dei titani alla faccia di un povero stronzo storpio dal collo semi spezzato".

Invece presumo che la sceneggiatura dicesse una cosa tipo " Doppia splash page che rappresenti una scena terrificante di diversi titani che sbranano dei soldati, un soldato dagli arti spezzati che guarda la scena impotente"

Il tipo in primo piano non mi sembra affatto spaventato, mi sembra che stia guardando una partita di calcio e che la sua squadra stia giocando male.

 Ora, io non sono un genio del disegno, sto studiando e sono ancora in alto mare, ma questa scelta registica è totalmente errata. Come fare per rendere una scena come questa terrificante  invece di renderla ridicola?

Bella domanda.

Quando ho una domanda del genere io mi vado a vedere i grandi maestri, come citato prima, prenderò ad esempio nuovamente Kentaro Miura.


Purtroppo sono le uniche scene che  possano rendere l'idea di qualcosa di semplice  che diventa terrificante. Ricordo diverse vignette durante l'eclissi da prendere ad esempio, ma non trovandole non posso mostrarvele.

Io vi faccio vedere come le avrei rese io.
 Avrei tenuto tutta la composizione ma avrei modificato di nuovo l'angolazione della telecamera, avrei tenuto il busto del personaggio in primo piano più basso, infondo ha gli arti spezzati, e avrei messo molti neri per rendere la scena terrificante. Poi lo sapete...
Per mio gusto personale avrei messo in primissimo piano il personaggio, ma ciò forse avrebbe distrutto la composizione della tavola.


Beh, ho detto quello che secondo me funziona e cosa invece no. Ditemi la vostra se volete, io vi saluto con una delle più belle illustrazioni di Kentaro Miura.


PRO-

+ Ottima trama
+ Interessanti Cliffhanger quasi alla fine di ogni capitolo
+ Nessun risvolto romantico...

CONTRO-

- ...Nessun risvolto romantico!
- Disegni ridicoli
- Alcune cose sono davvero senza senso

Voto:  6/10

1 commento: